Primi Passi nel Web...

        Ovvero: breve diario di un neofita, scritto nella speranza che queste poche (?) righe possano essere di aiuto a quanti, come me, si sono appena avventurati, un po' per curiosità e un po' per passione, nella creazione di pagine in Rete.

        Il mio Sito vide la luce per la prima volta sabato 22 aprile 2000 su Infinito; giovedì 18 maggio 2000 si trasferì su Digiland; infine, mercoledì 28 gennaio 2004 approdò qui, su Register.

        Quella mia prima pagina Web era una sorta di "anteprima".

        Realizzata con Microsoft Front Page Express, l'HTML Editor fornito con Windows 95/98, doveva essere spiritosa e nello stesso tempo parlare di me, dei miei interessi, delle mie passioni, attraverso rapidi flash.

        Mi ha divertito inserirvi la Danza di Anítra, tratta dal Peer Gynt del compositore norvegese Edvard Grieg, uno dei miei preferiti. Anche il manifesto appeso nell'ufficio dell'agente Fox Mulder, per gli amanti del genere XFILES, non è casuale: il mistero in generale e gli UFO in particolare hanno sempre assorbito gran parte dei miei pensieri.

        Eravamo sotto periodo pasquale, così ho pensato di suggerire ai miei eventuali lettori la visita di un sito un po' particolare, ove si descrivono le cosidette "uova pasquali", insolite firme lasciate nel software più diffuso e "serio" dalla creatività dei suoi sviluppatori, spesso anonimi quanto geniali.

        Infine, l'invito esplicito a prendere visione delle immagini satellitari dell'Area 51, ancora a proposito di UFO, riprese alcuni anni fa da satelliti spia sovietici e oggi divulgate dal sito dell'organizzazione TerraServer.

        Dopo quel primo esperimento, ho cominciato ad approfondire il linguaggio HTML e a prendere dimestichezza con alcuni strumenti di sviluppo. Inizialmente ero stato favorevolmente colpito da tre prodotti: Microsoft Front Page Express, Lotus Fast Site e Microsoft Personal Web Server.

        Front Page Express, versione "lite" di Front Page 98, è stato utile per cominciare; è un buon editor, ma non mi offriva la flessibilità che desideravo: l'HTML è un linguaggio di marcatura per conferire al contenuto di un documento l'aspetto voluto, ma il prodotto della Microsoft non permette di modificare le varie marcature (TAGS) liberamente, cioè al di fuori delle finestre di dialogo previste.

        FastSite, prodotto dalla Lotus (ormai incorporata da IBM), non è un editor ma consente di concatenare rapidamente un gran numero di documenti con una buona dotazione di sfondi e pulsanti di navigazione utilizzando la tecnica dei frame; è utile per strutturare un sito in modo semplice e veloce, ma home page e sezioni sono scarsamente personalizzabili ed in questo modo è possibile costruire soltanto dei sommari ipertestuali, funzionali ma piuttosto anonimi, almeno nella prima versione, diffusa con la Millenium di Lotus SmartSuite.

        Personal Web Server (PWS), disponibile sul CD-Rom della II edizione di Windows 98, è un prodotto che oltre a permettere la gestione di un'Intranet di piccole dimensioni, fornisce la possibilità di costruire in modo abbastanza flessibile un sito Web destinato alla pubblicazione su Internet e di testarlo a partire da una Home Page creata dinamicamente, facilmente personalizzabile e di aspetto professionale; l'unico neo è che introduce la tecnologia ASP, sicuramente interessante ma supportata solo dai server di casa Microsoft; il punto è che attualmente la gran parte dei server per Internet gira sotto Unix utilizzando generalmente Apache e questo è tanto più vero per i Provider che, come Digiland (IOL), offrono un servizio di Web hosting gratuito; da qui l'inevitabile decisione di abbandonare Microsoft PWS.

        Valutai diversi altri strumenti di sviluppo, per lo più shareware, e alla fine la scelta cadde su Under Construction 98 della Global Planet, che è poi il software che utilizzai, almeno inizialmente, per la realizzazione di questo sito. In verità, una volta acquisito il linguaggio di marcatura e a meno di particolari necessità, una buona documentazione ed un semplice editor di testo come Notepad o WordPad (write.exe), forniti con Windows, sono più che sufficienti per creare qualsiasi pagina Web. Personalmente ne consiglierei due: il primo è EditPad Pro (shareware), mentre il secondo è Notepad++ (freeeware); entrambi sono editor decisamente potenti che comunque si completano a vicenda; fra l'altro, il primo eccelle nelle operazioni di ricerca e sostituzione, mentre il secondo consente, ad esempio, di sottoporre la pagina WEB in editazione, attraverso il percorso di menu "Plugins / TestFX Convert / Submit to W3C HTML Validator", direttamente al Servizio di Validazione Online del W3C (World Wide Web Consortium).

        Fortunatamente, in Rete è presente un'ampia documentazione di tutto quel che serve; in particolare, a tutti coloro che volessero darsi alla stesura di pagine HTML e a tutto ciò che gli ruota intorno, consiglierei caldamente di dare un'occhiata ad HTML.it - Il Portal Italiano sul Web publishing, forse la risorsa in Rete pił completa ed interessante sull'argomento.

        Per finire, converrebbe che vi dotaste di un buon editor di fogli di stile (*.css) come TopStyle Lite, di uno di immagini animate come Advanced Gif Animator e, da ultimo, di un programma di disegno e fotoritocco come Paint Shop Pro, utilissimo per la gestione di immagini e sfondi.

        Spero che tutto questo vi torni utile e, mi raccomando: fatemi sapere i vostri commenti; anzi, già che ci siete, prima di voltare pagina per andarvene a zonzo per la Rete, provate a dare un'occhiata ANCHE al Sito della mia compagna, che sto sviluppando parallelamente al mio... e magari, scrivetele cosa ne pensate! Okay? Ciao a tutti e... buon proseguimento!