L'Angolo Letterario

Questa Sezione è dedicata alla Letteratura, in particolare ai miei scritti e a quelli di mio padre. Il materiale è assolutamente inedito. Internet rappresenta un'opportunità veramente formidabile per quanti hanno sempre amato scrivere pur non avendo mai avuto la possibilità di veder pubblicati i propri lavori sulla carta stampata, attraverso i canali tradizionali. Quanto troverete qui fu scritto innanzitutto per appagare un bisogno interiore dell'Autore, senza secondi fini di tipo commerciale. Spero che ne apprezzerete i contenuti. Qualsiasi commento, ad ogni modo, sarà comunque gradito. Buona lettura!
La Verde Guerra di Papà (*)

Diario di un Figlio della Lupa vissuto a Taranto nei duri anni
della Seconda Guerra Mondiale

        «La Verde Guerra di Papà» è un romanzo storico che racconta, attraverso l'originale forma del diario di un bambino dell'epoca, mio padre, la vita quotidiana di una famiglia fascista realmente vissuta, dal 1939 al 1945, nell'Italia alleata della Germania prima e occupata dagli Alleati poi.

        È la storia vera della guerra vista soprattutto dai civili, fatta di allarmi e fughe nei rifugi, di bombardamenti e sfollamenti, del comportamento di Tedeschi, Inglesi e Americani, delle emozioni, delle gioie, delle speranze, dei timori e dei drammi, dove trovano spazio anche le opinioni e le impressioni a caldo sul Fascismo, sul Duce e sui fatti più diversi della vita, sullo sfondo di una delle più importanti piazzeforti navali dell'Italia meridionale.

        Fra le pagine forse più rimarchevoli di quel periodo, il racconto vivido e drammatico dell'attacco britannico alla nostra flotta, avvenuto nella notte fra l'11 e il 12 novembre 1940 (si vedano, in particolare, l'episodio «La notte pił lunga» e la scheda «La notte di Taranto» in Appendice).

        In occasione del 70º Anniversario di quel tragico evento bellico, il 5 novembre 2010 il giornalista Enzo Ferrari, caposervizio del settimanale «Wemag - Taranto Weekly Magazine», un giornale dai contenuti e dalla grafica prestigiosi, che attualmente copre Taranto e provincia ma che giustamente ambisce ad un più ampio respiro su scala nazionale ed europea, ha pubblicato un bellissimo articolo che lo rievoca, intitolato «La Notte del Giudizio (Le Bombe su Taranto)».

        Attraverso la scoperta di questo libro, Enzo venne a conoscenza di quanto vissuto da mio padre e quindi, in seguito ad ulteriori ricerche, da altre persone che all'epoca erano ancora dei bambini, nelle cui memorie quella notte rimase impressa in maniera indelebile.

        L'articolo, che cita «La Verde Guerra di Papà» e che riporta anche quanto riferito in una breve intervista proprio da mio padre, è liberamente consultabile e scaricabile da qui: anche per questo, ringrazio sentitamente Enzo Ferrari e la Redazione di Wemag per la loro estrema e cordiale disponibilità.

(*)         richiede Adobe Acrobat Reader         img