Appelli dal Mondo

Questa sezione è dedicata ad alcuni dei più gravi problemi che affliggono il nostro Pianeta e soprattutto alle vittime preferite della nostra Specie: gli Animali, i nostri compagni di viaggio su quella piccola astronave che noi Umani chiamiamo Terra. La loro vita è già durissima in Natura, dove ogni giorno è una continua lotta per la sopravvivenza, esposti come sono ai predatori, alle intemperie e spesso anche alla fame e alle malattie. Per loro non c'è difesa, anche dove l'ambiente sembra, ai nostri occhi, un vero paradiso. Ma poi arriva l'Uomo, che trasforma la loro esistenza in un autentico inferno. Distruggiamo il loro mondo, avveleniamo il loro cibo, sterminiamo le loro famiglie, li torturiamo senza pietà e misericordia negli esperimenti più turpi e commettiamo nei loro confronti ogni genere di gratuita atrocità. E poi li imprigioniamo e li uccidiamo, spesso per gioco o comunque per futili motivi. Pensiamoci. Tutto questo DEVE finire. O non potremo mai definirci "Civiltà" e pretendere davvero di averne il diritto.

LA TRAGEDIA DEGLI ORSI IN CINA

        Quando mercoledì 21 giugno 2000 ricevetti la notizia, ne rimasi sconvolto. Un'amica mi trasmise via e-Mail un messaggio intitolato "A PROPOSITO DI DOLORE ", che le era stato a sua volta inviato. Il tutto traeva origine da una "LETTERA DI SOLIDARIETÀ" dal contenuto a dir poco straziante e conteneva un appello alle Autorità di Pechino perché venissero definitivamente chiuse le "FATTORIE DELLA BILE", luoghi infernali che probabilmente farebbero impallidire Auschwitz, al confronto.

        Migliaia di orsi, in Cina, intrappolati e immobilizzati per 15-20 anni, dalla cattura alla morte, per estrarne bile da usare nella medicina tradizionale di quel Paese. Un orrore inimmaginabile, uno scenario da incubo che fa accapponare la pelle al solo pensiero di quel che devono patire quelle povere creature.

        Non esitai a rispedire quel messaggio a quante più persone potevo, aprendo il messaggio con queste parole, che mi vennero di getto, non dovetti pensarci a lungo:

"Commento personale: facciamo qualcosa. L'Anima del Mondo grida vendetta contro la nostra Specie e la sua bestiale ferocia ed è solo per nostra fortuna che, evidentemente, non esiste un Dio in grado di ascoltarla, altrimenti la Natura si sarebbe già rivoltata contro di noi, con tutte le sue forze e la sua potenza, e il Genere Umano sarebbe stato giustamente cancellato, per sempre e senza alcuna pietà..."

        La notizia, corredata da immagini raccapriccianti, è pubblicata in un Sito brasiliano su GEOCITIES in Portoghese, Spagnolo e Inglese.

        Ho dunque ritenuto di dare un ulteriore contributo alla Causa traducendo quel Sito e fornendone così una VERSIONE ITALIANA che pubblico qui, sul mio Sito.

        Un sincero ringraziamento va a Silvia Pannone, che ha curato le traduzioni per consentirmi la realizzazione di una VERSIONE OLANDESE e di una VERSIONE TEDESCA.

        Vi prego di prenderne visione quanto prima: oltre alla DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA vi troverete anche il testo della PETIZIONE da inviare, assieme alle firme di quanti vorranno sottoscriverla e che potrete raccogliere utilizzando l'apposito MODULO, alle Autorità cinesi e, possibilmente, anche ad almeno una delle organizzazioni internazionali che si stanno occupando della cosa (di tutti i destinatari citati sono comunque forniti i relativi INDIRIZZI POSTALI).

        Grazie, di cuore, per quanto riuscirete a fare.

N.B.: la documentazione fotografica, il testo della petizione col modulo per le firme e l'elenco degli indirizzi delle Autorità cinesi e delle organizzazioni animaliste impegnate su questo problema sono accessibili direttamente dalla versione italiana che ho approntato; il link al modulo vi permetterà invece di stampare pagine singole del solo modulo.